PROGRAMMA
1° Giorno
Incontro con i partecipanti nei punti di carico previsti (vedi elenco sotto) ed inizio del viaggio. Soste lungo il percorso per ristoro facoltativo. Arrivo a NAPOLI nel primo pomeriggio e passeggiata nella zona centrale: Piazza del Plebiscito, Maschio Angioino, Palazzo Reale, etc. In serata imbarco e partenza in nave per la SICILIA, cena e pernottamento bordo.
2° Giorno
Arrivo al porto di PALERMO, incontro con la guida e partenza per la costa orientale della Sicilia. La prima sosta sarà TAORMINA, celebre località della costa orientale dell’isola con visita della cittadina greco romanica medievale. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Proseguimento per CATANIA e visita della Cattedrale Normanna, Piazza del Duomo, Palazzo Municipale, Teatro Romano, etc. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno
Partenza per la visita di SIRACUSA, in passato fu una fra le metropoli più grandi del mondo antico. Visita dell’Isola di Ortigia, interamente pedonale è una sorta di città fortezza, suggestivo è il percorso che si snoda in antiche strade nelle quali si trovano tracce di età greca, bizantina, normanna, sveva, aragonese e barocca. Pranzo libero in corso di visite. Proseguimento per la visita di MODICA mirabile scrigno dell’arte barocca siciliana ricostruita su pianta esagonale secondo i criteri estetici barocchi. Degustazione presso una storica pasticceria del famoso cioccolato di Modica. Al termine delle visite trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.
4° Giorno
Visita del centro storico di RAGUSA, il suggestivo quartiere di Ragusa Ibla, location dell’immaginaria “Vigata” dello scrittore Camilleri e dello sceneggiato televisivo “Il commissario Montalbano”. Proseguimento per SCICLI e visita della città che ha conservato quasi interamente l’impianto barocco. Numerosi sono i palazzi, splendidi balconi riccamente scolpiti e pregevoli portali è incredibile è il susseguirsi di chiese ed oratori dalle belle facciate ricche di statue e sculture. A Scicli si trova anche Palazzo Iacono alias la “Questura di Montelusa” del commissario Montalbano. Pranzo libero durante le visite. Rientro in hotel cena e pernottamento.
5° Giorno
Partenza per la visita di PIAZZA ARMERINA, dichiarata patrimonio dell’UNESCO dal 1997 per la sua Villa del Casale, complesso archeologico relativo ad una fastosa villa patrizia di età imperiale che costituisce la più importante testimonianza della civiltà romana in Sicilia. Proseguimento per AGRIGENTO, nota come Città dei templi per la sua distesa di templi dorici dell’antica città greca posti nella cosiddetta valle dei Templi, dal 1997 inserita tra i patrimoni dell’umanità dall’UNESCO. All’arrivo tempo a disposizione per il pranzo libero e visita alla spettacolare Valle dei Templi. Terminate le visite proseguimento per MARSALA, sistemazione alberghiera, cena e pernottamento.
6° Giorno
Trasferimento al porto e partenza per l’escursione alle ISOLE EGADI, insieme di tre isole: Favignana, Levanzo e Marettimo. Le Isole Egadi offrono magnifiche cale, baie e grotte che si affacciano su un mare cristallino. Prima tappa, isola di Favignana capoluogo delle Egadi, la più grande e più vicina alla costa. Visita della piazza Matrice e della Chiesa Madre; seconda tappa, isola di Levanzo, la più piccola. All’arrivo visita dell’isola, della grotta del Genovese, famosa per i suoi graffiti. Pranzo a bordo del battello. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
7° Giorno
Visita del centro storico di MARSALA e proseguimento per la visita della zona delle Saline trapanesi, le più antiche ma anche le ultime attive in Sicilia, e dei Mulini a vento, caratteristici di questo paesaggio. Proseguimento per ERICE, disposta all’estremità occidentale della Sicilia sul monte San Giuliano, da cui è possibile ammirare il cono dell’Etna e l’altro capo dell’isola; è presente il Castello di Venere Erice, dedicato alla dea e da cui prende il nome la città. All’arrivo tempo a disposizione per il pranzo libero e visita del magnifico borgo medievale, della Chiesa Matrice, della chiesa di San Martino e San Giuliano. In serata, giunti a PALERMO, sistemazione alberghiera, cena e pernottamento.
8° Giorno
Inizio della visita della città, capoluogo di Sicilia, che si allunga tra il golfo tirrenico e la corona dei monti della Conca d’Oro. Nel centro storico troviamo il maggior numero di monumenti come la Cattedrale, il Palazzo dei Normanni, il Teatro Massimo e Piazza Politeama. Pranzo libero in corso di visita. Nel pomeriggio ci recheremo nella vicina MONREALE nota per i suoi suggestivi panorami e per il suo superbo Duomo. All’arrivo visita del centro, piazza Guglielmo II, il Duomo, il Palazzo Arcivescovile. Al termine trasferimento al porto di PALERMO, imbarco, sistemazione nelle cabine riservate e partenza per la CAMPANIA. Cena e pernottamento a bordo.
9° Giorno
In mattinata arrivo al porto di NAPOLI, sbarco e partenza per il rientro. Pranzo libero lungo il percorso e proseguimento del viaggio con arrivo previsto nel tardo pomeriggio.
PUNTI DI CARICO POSSIBILI
- Pisa – via Cisanello, fronte Esselunga*
- Pisa – Corte Sanac, via Chiassatello, fronte Chianti Banca*
- Cascina – via Friuli, fronte Giovanni Calzature
- Pontedera – via del Gelso, fronte Panorama
I punti di carico verranno confermati 3 giorni prima della partenza sulla base del numero dei partecipanti.
Gli orari della partenza verranno comunicati 3 giorni prima della partenza.
*punti di carico alternativi
ASSICURAZIONE FACOLTATIVA
L’assicurazione contro l’annullamento del viaggio deve essere richiesta in agenzia al momento della prenotazione. Prezzo: € 90 (franchigia 20%)
TERMINI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO
Tutti i viaggi della durata di un giorno devono essere saldati integralmente al momento della prenotazione
Per tutti gli altri viaggi vigono le seguenti condizioni:
- 30% al momento della prenotazione
- Saldo 30 giorni prima della partenza
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico, oppure direttamente in agenzia
AF2G Travel S.r.l.
IBAN: IT65A0200821506000107391235
Prima della prenotazione del viaggio, si prega di prendere visione delle condizioni generali di contratto pubblicate sul nostro sito internet sissiviaggi.it
