PROGRAMMA
1° giorno
Incontro con i partecipanti nei punti di carico previsti (vedi elenco sotto) ed inizio del viaggio. Sosta lungo il percorso per ristoro facoltativo. Arriveremo a Palmanova, situata in Friuli-Venezia Giulia, in provincia di Udine e conosciuta come “città stellata” poiché è uno straordinario esempio di città-fortezza rinascimentale. Unica nel suo genere è famosa per la sua pianta a stella a nove punte, progettata nel 1593 dalla Repubblica di Venezia come città-fortezza ideale per difendere i confini orientali dai Turchi e dagli Asburgo. Il cuore della città è Piazza Grande, una grande piazza esagonale circondata da eleganti palazzi. Era il luogo di raduno delle truppe e oggi è il fulcro della vita cittadina. Per il pranzo libero, potremo gustare le specialità Friulane. Al termine della visita, trasferimento in hotel a Portorose per cena e pernottamento.
2° giorno
Dopo la prima colazione in hotel, giornata libera a disposizione per beneficiare del centro spa, piscina e idromassaggi, pranzo libero. Per chi lo desidera vi è la possibilità di organizzare un’escursione facoltativa a Lubiana, per visita guidata della città. Capitale della Slovenia è una città affascinante e vivace, attraversata dal fiume Ljubljanica, con i suoi ponti iconici come il Triplo Ponte e il Ponte dei Draghi, simbolo della città. La città è dominata dal Castello di Lubiana, che si raggiunge a piedi o con una funicolare panoramica e offre splendide viste sulla città e sulle montagne circostanti. Al termine della visita, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, rientro in hotel per cena e pernottamento.
3° giorno
Dopo la prima colazione in hotel, giornata libera a disposizione per beneficiare del centro spa, piscina e idromassaggi, pranzo libero. Per chi lo desidera vi è la possibilità di organizzare un’escursione facoltativa alle città Fiume ed Abbazia per visita guidata. Fiume è una città portuale e Il suo centro è caratterizzato dal Korzo, la lunga via pedonale ricca di negozi, caffè e palazzi storici in stile austro-ungarico, che rappresenta il cuore pulsante della città. Tra le sue attrazioni principali ci sono il Castello di Tersatto, da cui si gode una splendida vista panoramica sul porto e sulle isole del Quarnero. Al termine della visita, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, proseguiamo la visita con la città di Abbazia, na delle località turistiche più eleganti e storiche della Croazia, situata sulla riviera del Quarnero. Conosciuta come la “perla dell’Adriatico”, è famosa per i suoi palazzi in stile liberty e austro-ungarico, i curati parchi e giardini e la lunga passeggiata Lungomare, che costeggia il mare per oltre 10 km. Al termine della visita, rientro in hotel per cena e pernottamento.
4° giorno
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per viaggio di ritorno con sosta a Trieste, per un’ultima visita a questa meravigliosa città portuale situata al confine con la Slovenia. Tra le sue attrazioni principali possiamo trovare Piazza Unità d’Italia, la più grande piazza d’Europa affacciata sul mare e Il Castello di Miramare che regala una vista spettacolare sul Mare Adriatico. Non potrà mancare una pausa caffè in uno dei suoi caffè storici che evocano l’atmosfera di inizio Novecento! Per chi lo desidera è possibile l’escursione facoltativa a bordo del suggestivo Trenino di Opicina, storica tranvia inaugurata nel 1902 che collega il centro di Trieste con l’altopiano carsico di Opicina. Il percorso lungo circa 5 km è celebre per il suo sistema misto tranvia-funicolare, durante il tragitto si sale di oltre 300 metri di dislivello, dove si può ammirare splendidi panorami sul Golfo di Trieste e sulla città. All’orario stabilito, proseguiremo il viaggio di rientro, con arrivo previsto in serata.
N.B. L’ordine delle visite potrebbe variare, senza modificare il contenuto del programma (previe condizioni meteo proibitive). Inoltre possono essere aggiunte successivamente ulteriori visite facoltative.
PUNTI DI CARICO POSSIBILI
- Prato (Tribunale, piazza Falcone e Borsellino)
- Firenze Nord (parcheggio scambiatore Guidoni T2)
Gli orari della partenza verranno comunicati 3 giorni prima della partenza.
ASSICURAZIONE FACOLTATIVA
L’assicurazione contro l’annullamento del viaggio deve essere richiesta in agenzia al momento della prenotazione. Prezzo: € 25 (franchigia 20%)
TERMINI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO
Tutti i viaggi della durata di un giorno devono essere saldati integralmente al momento della prenotazione
Per tutti gli altri viaggi vigono le seguenti condizioni:
- 30% al momento della prenotazione
- Saldo 30 giorni prima della partenza
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico, oppure direttamente in agenzia
IBAN: IT95Q0200821506000107109383
Prima della prenotazione del viaggio, si prega di prendere visione delle condizioni generali di contratto pubblicate sul nostro sito internet sissiviaggi.it
