Durata: 2 giorni 1 notte
10/11 Gennaio 2026

PROGRAMMA

1° giorno

Incontro con i partecipanti nei punti di carico previsti (vedi elenco sotto) ed inizio del viaggio. Sosta lungo il percorso per ristoro facoltativo. Arrivo a Torino, dove inizieremo la visita guidata dell’elegante e raffinata città tra storia, arte e tradizioni sabaude. Tra i luoghi di principale interesse troviamo Piazza Castello, cuore monumentale della città, circondata dai Palazzi Reali e dalle chiese barocche che raccontano il passato regale della capitale del Piemonte. Da qui si passeggia lungo Via Po, sotto i raffinati portici che conducono verso il fiume, attraversando caffè storici e librerie d’altri tempi: la Mole Antonelliana, simbolo inconfondibile della città, e Piazza San Carlo, il “salotto di Torino”, con le sue chiese gemelle e le antiche botteghe. Al termine della visita, scopriremo torino sul tram storico n. 7. Nato come linea tranviaria, il tram è oggi un vero e proprio museo viaggiante che permette di ammirare la città da una prospettiva d’altri tempi, tra campanelli d’ottone e sedili in legno lucidato. In questo periodo le strade e le piazze del centro si animano con Luci d’Artista, un percorso di installazioni luminose artistiche che trasformano Torino in un museo a cielo aperto. Ogni luce racconta una storia diversa, tra giochi di colore e installazioni spettacolari che fondono arte contemporanea e spazio urbano, creando un’atmosfera magica. Per chi lo desidera, si consiglia una dolce sosta al celebre bar Bicerin, dove si potrà gustare la storica bevanda torinese di caffè, cioccolato e panna, per un finale caldo e raffinato come la città stessa. Durante la giornata avremo tempo a disposizione per il pranzo libero.

Al termine della visita, sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

2° giorno

Dopo la prima colazione in hotel, la mattina sarà dedicata alla visita del Museo Nazionale del Cinema. Un’esperienza unica non solo per le straordinarie collezioni presenti, ma anche per il luogo che le ospita, la Mole Antonelliana, simbolo iconico della città con la sua imponente cupola che svetta verso il cielo e la suggestiva struttura interna a più livelli. Appena entrati, si resta affascinati dall’ascensore panoramico che conduce verso la cima, offrendo una vista mozzafiato sulla città, prima ancora di immergersi nella storia del cinema. Il museo stesso è un vero e proprio viaggio nel tempo: dalle prime lanterne magiche e cineprese d’epoca alle locandine e ai costumi dei grandi film, ogni sala racconta un capitolo dell’evoluzione del cinema. Le installazioni interattive permettono di vivere esperienze sensoriali, dal montaggio di scene alla proiezione di cortometraggi, rendendo la visita dinamica e coinvolgente. La disposizione delle collezioni segue un percorso verticale, che sfrutta l’architettura interna della Mole, creando un itinerario scenografico in cui arte, tecnica e spettacolo si fondono, rendendo la visita indimenticabile sia per gli appassionati che per chi si avvicina per la prima volta al mondo del cinema. Al termine della visita, avremo tempo a disposizione per pranzo libero in uno dei caratteristici locali del centro e per passeggiare tra le sue eleganti vie e portici del centro.

All’orario stabilito, partenza per viaggio di ritorno e arrivo previsto in tarda serata.

 

PUNTI DI CARICO POSSIBILI

  • Prato (Tribunale, piazza Falcone e Borsellino)
  • Firenze Nord (parcheggio scambiatore Guidoni T2)

Gli orari della partenza verranno comunicati 3 giorni prima della partenza.

ASSICURAZIONE FACOLTATIVA

L’assicurazione contro l’annullamento del viaggio deve essere richiesta in agenzia al momento della prenotazione. Prezzo: € 20 (franchigia 20%)

TERMINI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO

Tutti i viaggi della durata di un giorno devono essere saldati integralmente al momento della prenotazione

Per tutti gli altri viaggi vigono le seguenti condizioni:

  • 30% al momento della prenotazione
  • Saldo 30 giorni prima della partenza

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico, oppure direttamente in agenzia

IBAN: IT95Q0200821506000107109383

 

Prima della prenotazione del viaggio, si prega di prendere visione delle condizioni generali di contratto pubblicate sul nostro sito internet sissiviaggi.it