Durata: 8 giorni 7 notti
5/12 Giugno

PRESENTAZIONE DEL VIAGGIO

Un viaggio ricco di storia, cultura e meraviglie naturali. Si parte da Tunisi, vibrante capitale ricca di souk, musei e atmosfere autentiche. Da qui si raggiunge l’antica Cartagine, dove rovine millenarie raccontano la grandezza di una civiltà leggendaria affacciata sul Mediterraneo.

Il viaggio prosegue verso Kairouan, città santa dell’Islam e scrigno di arte e spiritualità, con la sua celebre Grande Moschea. Si entra poi nel sud tunisino, tra oasi e paesaggi desertici: Tozeur, con le sue palmerie e la medina in mattoni ocra, e la suggestiva Chebika, oasi di montagna incastonata tra canyon e sorgenti naturali.

L’avventura continua a Douz, la “porta del deserto”, punto di partenza per esplorare l’immensità del Sahara. Il nostro tour si conclude tra le dune dorate di Timbaine, dove silenzio, cielo stellato e orizzonti infiniti regalano emozioni indimenticabili.

 

PROGRAMMA

1° giorno – ROMA – TUNISI

Incontro con i partecipanti nei punti di carico previsti ed inizio del viaggio. Soste lungo il percorso per ristoro facoltativo. Arrivo aeroporto di Roma e partenza con il volo delle ore 17:00. Arrivo a Tunisi alle ore 17:20, Trasferimento a Gammarth, sistemazione in hotel per cena e pernottamento

2° giorno – TUNISI – CARTAGINE – SIDI BOU SAID – KAIROUAN

Dopo la prima colazione, partenza per Tunisi per la visita della Medina di Tunisi e dei suoi dintorni. Tunisi, stupisce il visitatore grazie alla sua storia strettamente legata a quella di Cartagine. Divenne capitale nel 1160 e da allora ha continuato a svolgere un ruolo importante. La parte moderna della città e l’antica Medina si completano armoniosamente. Partenza per Cartagine e pranzo in ristorante. Visita del sito archeologico di Cartagine e scoperta delle terme di Antonino e il teatro. Cartagine: fondata nel IX secolo a.C. sul Golfo di Tunisi fu la sede di una brillante civiltà. Durante le lunghe guerre puniche, occupò territori di Roma, ma quest’ultimo la distrusse definitivamente nel 146 a.C. Una seconda Cartagine, questa volta romana, è stata poi fondata sulle sue rovine. Al termine delle visite proseguimento per Sidi Bou Saïd; arroccata sulla scogliera che domina Cartagine e il Golfo di Tunisi, il borgo medievale di Sidi Bou Saïd è un piccolo paradiso con i colori del Mediterraneo. Lungo le strade acciottolate, Il visitatore scopre il groviglio di case vestite di calce bianca, mashrabiya e persiane blu. Al termine proseguimento per Kairouan. Arrivo sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

3° giorno – KAIROUAN –TOZEUR

Dopo la prima colazione in hotel. Partenza per la visita di Kairouan e dei suoi siti: KAIROUAN: Città dell’Islam, fu da Kairouan che il famoso generale arabo Okba Ibnou Nafaa intraprese la conquista del Maghreb occidentale. Fu fondata nel 671 e i berberi non videro di buon occhio l’arrivo degli arabi. Si opponevano a una resistenza feroce per difendere il paese (682/683). Il IV secolo è considerato l’età d’oro di Kairouan con la costruzione, sotto gli Aghlabiti, di palazzi, monumenti e bacini. Pranzo a Jelma in ristorante. Proseguimento per Tozeur, sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

4° giorno – TOZEUR – CHEBIKA – TAMERZA – ONG JMAL – TOZEUR

Dopo la prima colazione in hotel, partenza da Tozeur per la visita dei Canyon di Chébika e delle Cascate di Tamerza. Tozeur è la capitale della Tunisia sud-occidentale. Caratterizzato da un’oasi di 400.000 palme da dattero, fonte della sua principale ricchezza, la città di Tozeur offre le condizioni ideali per il turismo. Il clima mite e secco, tranne che in estate, e le sue splendide oasi attirano sempre più visitatori. La storia risale al terzo millennio a.C. Tozeur fu successivamente numida, cristiana sotto l’Impero Romano e infine l’Impero Arabo-Musulmano. La sua architettura basata su mattoni pieni di argilla è tipica della regione di Djéridi. Chebika è un’oasi di montagna situata nel sud della Tunisia. Probabilmente corrisponde all’antico avamposto di Ad Speculum. Situata sul lime sahariano che collegava Tébessa a Gafsa, i Romani utilizzavano specchi per comunicare con altre postazioni e segnalare eventuali incursioni nemiche. L’attuale villaggio di Chebika è costruito vicino al vecchio villaggio abbandonato nel 1969 a seguito di inondazioni che hanno lasciato più di 400 morti in Tunisia. Tamerza è un’oasi montana situata nel sud-ovest della Tunisia. Il sito apparteneva sotto il nome da Ad Turres al lime sahariano che collega Tébessa a Gafsa. Spicca la macchia verde del palmeto di Tamerza sul paesaggio minerale circostante. L’area denominata tra Tozeur e Nafta comprende un insieme di dune di sabbia ai piedi del in cui sono stati girati episodi del famoso film “Star Wars”. Rientro in hotel per pranzo. Pomeriggio libero per visite individuali. A termine, rientro in hotel per cena e pernottamento.

5° giorno – TOZEUR – CHOTT EL DJERID – KEBILI – DOUZ- TIMBAINE

Dopo la prima colazione in hotel. Partenza per Douz Via Chott El Djérid (lago salato asciutto). A perdita d’occhio, le croste di sale brillano al sole. La linea retta dell’orizzonte è l’unico punto di riferimento. Al sole, il riverbero è intenso. L’aria vibra dolcemente e riusciamo solo a distinguere più il vero contorno delle cose. Proseguimento per Kebili e per Douz, città situata nel sud della Tunisia conosciuta come la “porta del Sahara”. Durante l’antichità, era l’oasi più importante della regione. Fino a poco tempo fa, era uno scalo importante per le carovane nei loro viaggi tra il Sahara e il nord della Tunisia. Pranzo in ristorante. Possibilità di svolgere attività facoltative come QUAD, BUGGY, CAMMELLI (extra e pagabile in loco). Partenza in 4×4 per il Campo tendato Abdelmouleh a Douz per cena e pernottamento.

6° giorno – TIMBAINE- DOUZ – MATMATA – EL JEM- SOUSSE

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Matmata via Douz e visita di una casa troglodita e di una famiglia berbera. Matmata: è un nome di origine berbera, infatti diverse migliaia di anni fa questo villaggio era un rifugio, i berberi di questa regione vivevano in apposite case scavate sottoterra (abitazioni rupestri) per sfuggire al caldo estremo delle giornate estive e nel freddo della notte. Proseguimento per El Jem e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, partenza per la visita dell’anfiteatro di El Jem, l’antico Thydrus famoso per il suo colosseo di forma ellittica che misura 149 m di lunghezza, 124 m di larghezza e 26 m di altezza ha 3 piani di gallerie e può contenere 30.000 persone. A termine delle visite proseguimento per Sousse. Check-in, cena e pernottamento in hotel.

7° giorno – SOUSSE – MONASTIR – HAMMAMET

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la visita della Medina di Sousse, la terza città più grande del paese. Sousse, la “Perla del Sahel”, è molto antica. Fondata prima di Cartagine dai Fenici, Hadrumetus salì rapidamente al terzo rango delle città puniche, dopo Cartagine e Utica. Oggi è la capitale del Sahel tunisino È un centro industriale molto attivo ed è uno dei centri turistici più importanti del paese. Pranzo in ristorante e partenza per Monastir e visita del mausoleo di Bourguiba. Si tratta di una costruzione simmetrica, affiancata da due minareti di 25 m. La costruzione è durata più di 20 anni e i materiali più nobili Sono stati utilizzati: legno d’ulivo, marmo, oro fino. Proseguimento per Hammamet. Città di gelsomini, aranci e bouganville, Hammamet è nota anche per le sue spiagge sabbiose e i suoi centri di talassoterapia. La sua medina è sapientemente conservata. Le sue mura sono ancora Intatto. La medina è piena di belle case in stile arabo. Le sue stradine si snodano fino al Souk. Di fronte alla spiaggia, a nord della città vecchia, si trova la Kasbah del XV secolo, assolutamente da visitare. Da lì si può osservare Hammamet e i suoi dintorni. Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

8° giorno – HAMMAMET / TUNISI / ROMA

Dopo la prima colazione in hotel. Giornata a disposizione fino al trasferimento all’Aeroporto di Tunisi per la partenza delle ore 18:10 con arrivo a Roma alle ore 20:35 e trasferimento nelle città di provenienza.

 

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO

L’assicurazione contro l’annullamento del viaggio deve essere richiesta in agenzia al momento della prenotazione. Prezzo: 80€ (franchigia 20%)

TERMINI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO

Tutti i viaggi della durata di un giorno devono essere saldati integralmente al momento della prenotazione

Per tutti gli altri viaggi vigono le seguenti condizioni:

  • 30% al momento della prenotazione
  • Saldo 30 giorni prima della partenza

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico, oppure direttamente in agenzia

Beneficiario: AF2G Travel S.r.l.

IBAN: IT65A0200821506000107391235

 

Prima della prenotazione del viaggio, si prega di prendere visione delle condizioni generali di contratto pubblicate sul nostro sito internet www.sissiviaggi.it